Terapia del dolore Catania

A chi rivolgersi per accedere alle cure per la terapia del dolore a Catania

La terapia del dolore è un argomento molto delicato e spinoso, spesso trascurato dalla sanità e che vede, ogni anno, milioni di pazienti costretti a cercare strutture adeguate a fornire cura e assistenza per patologie idiopatiche, rare o terminali che non beneficiano di protocolli ufficiali, per poter essere curate in maniera adeguata e restituire una qualità della vita accettabile alle persone che sono costrette a conviverci.

Se hai bisogno di sottoporti alla terapia del dolore a Catania e stai cercando una struttura organizzata per questo scopo puoi rivolgerti alla Clinica Villa San Francesco.

 

Clinica Chirurgica Villa San Francesco: terapia del dolore a Catania

La Casa di Cura Chirurgica Villa San Francesco è una struttura medico-sanitario-chirurgica accreditata dal Servizio Sanitario della Regione Sicilia con numero di D.D.G. 01983/08 del 08/08/2008 e gestita in conformità alla norma UNI EN ISO 9001/2015. Si tratta di una struttura privata che ha come missione la volontà di offrire ai pazienti un’alternativa agli ospedali pubblici, soprattutto per quanto concerne tutti quei percorsi terapeutici e chirurgici che, spesso, vengono considerati non urgenti e rischiano di subire lunghe liste di attesa o di non ricevere la dovuta attenzione.

La clinica si occupa di diagnosi pre-operatoria, chirurgia e follow-up post-operatorio in diversi ambiti di specialità, tra i quali: ginecologia, urologia, maxillo facciale, ortopedia, odontoiatria, proctologia. Tuttavia, i medici e i chirurgi specializzati dello staff della clinica non si limitano ad accogliere pazienti chirurgici ma estendono la propria professionalità anche a situazioni che hanno bisogno di essere valutate, monitorate e sostenute nel tempo come, ad esempio, i pazienti affetti da patologie croniche dolorose che necessitano di accedere alla terapia del dolore per migliorare la propria qualità di vita o sopportare le malattie in fase terminale.

 

Terapia del dolore a Catania: l’importanza di questo servizio

La terapia del dolore, spesso, non fa parte delle priorità del SSN. Parliamo di tutta quella serie di valutazioni diagnostiche, prescrizioni di farmaci, trattamenti e supporto al paziente che convive con patologie croniche dolorose non considerate gravi o curabili e dell’aiuto psicofisico ai malati terminali. Non esistono protocolli specifici per curare il dolore cronico o terminale e, di conseguenza, non sempre si riesce ad ottenere dal medico di base o dall’ospedale un’adeguata assistenza a lungo termine.

La Casa di Cura Chirurgica San Francesco offre ai suoi pazienti la possibilità di accedere al protocollo di terapia del dolore a Catania, un percorso terapeutico multidisciplinare da poter anche affiancare alle cure specialistiche ordinate dal medico di fiducia o dallo specialista che segue la patologia specifica. L’iter terapeutico consiste nella valutazione della causa e della gravità del dolore e della messa a punto di una strategia personalizzata, a base di farmaci o trattamenti quali ad esempio la fisioterapia, atti a contenere, limitare e curare il dolore cronico, riuscendo così a regalare al paziente una qualità della vita migliore.