Chirurgia Odontoiatrica Catania

La Casa di Cura Villa San Francesco offre interventi di chirurgia odontoiatrica a Catania a prezzi accessibili e con un alto livello di qualità.

I nostri dentisti sono altamente qualificati e addestrati alle più recenti tecniche disponibili per garantire ai nostri pazienti il miglior servizio possibile. Per le nostre procedure utilizziamo solo attrezzature e materiali di ultima generazione.

 

Servizi di chirurgia odontoiatrica

Chirurgia Odontoiatrica a CataniaLa chirurgia dentale è una procedura chirurgica utilizzata per trattare varie condizioni della bocca e dei denti. La chirurgia dentale può essere eseguita sia sulle gengive che sulla struttura ossea sottostante.

La chirurgia dentale può essere necessaria per alleviare il dolore, rimuovere un tessuto malato o riparare un dente danneggiato. La chirurgia dentale può anche essere utilizzata per migliorare l’aspetto del sorriso.

Le ragioni per cui si ricorre alla chirurgia dentale sono molteplici, tra cui:

rimuovere i tessuti danneggiati, come ad esempio i denti del giudizio

Riparazione di danni causati da traumi o carie

Per trattare le malattie gengivali rimuovendo parte del tessuto gengivale (lembo gengivale).

 

Odontoiatria speciale per persone con disabilità

La diagnosi del paziente disabile presenta particolari difficoltà data l’impossibilità di raccogliere dati anamnestici in modo diretto e dato che l’esame obiettivo deve essere eseguito in sedazione profonda o narcosi. Il trattamento odontostomatologico del disabile non collaborante richiede molto spesso l’utilizzo di anestesia generale e/o sedazione pro- fonda, da eseguirsi in ambiente ospedaliero dotato di una sala operatoria opportunamente attrezzata e di un team specializzato.

L’Odontoiatria Speciale [Special Care Dentistry] è la disciplina che si occupa di soggetti con particolari esigenze: persone con disabilità intellettiva, persone affette da malattie che ne riducono la mobilità o la collaborazione, persone anziane con patologie croniche invalidanti, persone con malattie che rendono il trattamento odontoiatrico critico, persone socialmente svantaggiate.

Scopo dell’Odontoiatria Speciale è di consentire a tale tipologia di paziente di essere curato in maniera paragonabile per efficacia al resto della popolazione, raccogliendo le informazioni necessarie per attuare strategie terapeutiche, tali da effettuare un piano di trattamento normale nonostante la scarsa collaborazione.

Dott. CARMELA GUARSEGNA

Dott. CARMELA GUARSEGNA