La struttura

Casa di Cura Chirurgica Villa San Francesco

Casa di Cura Chirurgica Villa San Francesco è una casa di cura accreditata con il Servizio Sanitario della Regione Sicilia con D.D.G. del 08/08/2008 n° 01983/08 – rinnovato in ultimo dal D.D.G. del 11/02/2021 N° 93/21. Risulta inclusa nell’elenco delle strutture sanitarie istituzionalmente accreditate quale presidio autonomo di day-surgery e chirurgia ambulatoriale per un totale di n. 7 posti letto (raddoppiabili), avendo sempre superato le verifiche dei requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi effettuate dall’ASP3 di Catania.

 Casa di Cura Chirurgica Villa San Francesco, si è impegnata ad attuare un Sistema di gestione qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001/2015 ed ad ottenere e mantenere la relativa certificazione, rilasciata da ente terzo che, annualmente, verificherà le capacità gestionali, di controllo e di autovalutazione messe in atto.

Nella definizione degli obiettivi di qualità per garantire i principi di soddisfazione del cliente, efficacia ed efficienza dei processi e miglioramento continuo, sono stati presi in considerazione quali indicatori di qualità del servizio:

  • il livello di rispondenza delle procedure di servizio come previsto dalla normativa
  • il livello di affidabilità del personale coinvolto
  • la capacità di gestione di reclami e/o segnalazioni provenienti dall’utenza
  • l’ospitalità dei locali messi a disposizione per la degenza
  • l’aggiornamento continuo, dedicato ed esclusivo, per migliorare la formazione specifica nel settore da parte del personale sanitario
  • parasanitario

L’analisi dei dati provenienti dalle attività di misurazione e monitoraggio attuate, relativamente agli indicatori prefissati, permetterà all’ Organizzazione di valutare l’efficacia e l’efficienza delle metodologie di lavoro adottate e il livello di qualità del servizio offerta come percepito dall’utenza.

DAY SURGERY

Il day surgery è finalizzata al ricovero, di norma della durata che va dalle 12 alle 24 ore, di pazienti che necessitano di prestazioni multiple e/o comples- se di carattere diagnostico/ terapeutico, le quali per la loro natura non possono essere eseguite a livello ambulatoriale, in quanto richiedono un’osservazione medica e/o infermieristica protratta nell’arco della giornata e come tale rappresenta un’alternativa alla degenza in regime ordinario. L’assistenza in regime di day surgery comprende gli esami e le visite pre-operatorie, l’intervento chirurgico ed i controlli post-operatori. Per l’insieme del “pacchetto” di prestazioni erogate, indipendentemente, dall’effettivo numero di accessi, sarà compilata un’unica scheda di dimissione ospedaliera.

 

E’ possibile individuare due diverse tipologie di day surgery:

 1) day surgery ad indirizzo prevalentemente diagnostico: il ricovero è finalizzato all’effettuazione di accertamenti diagnostici multi specialistici e/o di particolare complessità e/o richiedenti particolari cautele per il paziente, per i quali si rende necessaria un’osservazione sanitaria protratta per alcune ore, in ambiente ospedaliero;

2) day surgery vera e propria: è destinata al ricovero di pazienti che necessitano di intervento      chirurgico. Gli interventi e le procedure in questione devono essere comprese nella classificazione delle procedure chirurgiche atte ad identificare i D.R.G. chirurgici.